I cablaggi strutturati sono moderni sistemi di realizzazione delle reti (reti telefoniche o LAN), in grado di integrare, all’interno dello stesso edificio, gli apparati di telecomunicazione e veicolare informazioni e dati di natura differente: voce, immagini, testo, video.

Le reti cablate hanno prestazioni superiori alle reti wi-fi e sono anche più protette dagli attacchi di eventuali malintenzionati. Un’installazione perfetta della rete informatica è fondamentale per garantire standard di telecomunicazione elevati, in particolar modo in contesti aziendali con diverse postazioni di lavoro e che utilizzano tecnologie innovative.

La parte verticale del cablaggio è detta dorsale e viene realizzata con cavi in fibra ottica per la parte dati e cavi multi coppia in rame per la parte telefonica. La distribuzione orizzontale, invece, si realizza collegando a tutti gli armadi cavi in rame che terminano con le prese degli utenti.

Al di là del dato tecnico, le reti e la loro corretta e funzionale organizzazione, sono diventate indispensabili per qualunque azienda già alcuni decenni or sono: informazione, comunicazione e collaborazione sono le parole e i principi chiave su cui si basano tutti i business, a prescindere dal settore di appartenenza. “Fare rete”, infatti, significa anche sapere gestire relazioni, informazioni e tecnologie.



Non aspettare! Chiamaci
per una consulenza gratuita!